Chi non è mamma non può capire! #IPM

Chi non è mamma non può capire… come è difficile richiedere la maternità all’INPS!!

Secondo me c’è una cosa che è un vero e proprio incubo legato alla maternità e non sono i pannolini, non è la mancanza di sonno, non è che non puoi più ubriacarti la sera e dormire la mattina fregandotene del mondo, ma sono le PRATICHE AMMINISTRATIVE.
Il maiuscolo è altamente giustificato, ve lo assicuro.
Chi non è mamma, non può capire. L’ho detto.

L’incubo dell’INPS e della richiesta di maternità

Non puoi capire cosa significa essere incinta e dover fare una qualsiasi pratica amministrativa legata alla maternità: su internet le informazioni sono frammentate e frammentarie, nelle aziende nessuno capisce niente, tutti ti rimandano all’inps, questo organismo morente, fatto di file lunghissime, sportelli mai aperti, cartelli informativi appiccicati sulle trombe delle scale: perché? mi chiedo perché? se mi devi dire tu inps che ti occupi degli assegni famigliari solo il lunedì dalle 10.10 alle 10.12 me lo devi dire con un cartello scritto a penna attaccato dietro una colonna sulle scale? che sai che non lo vedrò mai e comunque lo vedrò solo quando sarò lì stanchissima, con mia bella pancia di otto mesi, in un lunedì caldissimo di giugno MA alle 10.13?
E’ tutto così.
Per non parlare se, come molti di noi donne poveracce figlie di questo paese di precari, disoccupati, liberi professionisti, non hai un lavoro a tempo indeterminato, allora lì sei rovinata.
Tu non saprai mai se, quanto, quando ti spetterà una qualsiasi cosa che questo misero stato concede alle donne che hanno figli e ti sentirai completamente persa e anche un po’ senza futuro (sono tragica, ma se sei una particolare giornata, con un particolare sbalzo dell’ormone sbagliato vi assicuro che ci si sente proprio così)

Quindi, la mia idea è questa: uno sportello dedicato alle mamme, gestito da esperti in materia che tutto sanno e che possono dare tutte le informazioni, tutte, possibilmente via mail.

Se un’associazione fa questo deve subito partecipare a Idee per le mamme, un  paese a misura di famiglia, subito! 🙂

La mia reazione dopo la fila all’INPS



NDR: se non dovesse esistere un’associazione che offre questo servizio, le MammeAcrobate hanno nel loro staff una consulente commercialista che può rispondere a tutti i vostri quesiti 😉

***Questo post partecipa a “La tua idea per le mamme”***

7 comments on “Chi non è mamma non può capire! #IPM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.